Villa romana di Cottanello
La Villa Romana di Cottanello, situata nel comune omonimo, è un vero gioiello archeologico che offre un'importante testimonianza del passato romano della zona. L'accesso alla villa avviene tramite due ingressi, di cui quello principale si trova a sud-est e conduce ad un atrio che dà accesso alle varie stanze e ambienti della residenza.
All'interno della villa è possibile ammirare una serie di stanze, un ambiente termale e vani abitativi e di rappresentanza, che mostrano la ricchezza e l'eleganza dell'architettura romana. Particolarmente suggestivo è il lato meridionale della villa, dove si trovano quattro camere, alcune delle quali conservano ancora intatti gli intonaci decorativi e le pavimentazioni musive originali.
La villa è stata oggetto di due importanti interventi di restauro, rispettivamente nel 1973 e nel 1988, che hanno permesso di preservare il sito e renderlo fruibile ai visitatori. Attualmente, la villa è protetta da tettoie di metallo che ne preservano l'integrità e la bellezza. Grazie alla sua importanza storica e artistica, la Villa Romana di Cottanello è uno dei luoghi più amati e visitati dai cittadini del luogo e dai turisti che desiderano scoprire le meraviglie dell'antica Roma.
Cette fiche a été générée avec le soutien de NeoNehAI.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.